Il mio desiderio è quello di dare scelta alle donne
per far sì che esca la loro individualità,
per provare a realizzare ciò che vogliono.
E io penso che le donne vogliano sentirsi belle.

Gianni Versace

lunedì 23 febbraio 2015

And the Oscar goes to...

Stanotte (almeno da noi, ieri sera per l'altro capo del mondo) c'è stata la notte più glamour dell'anno, quella in cui persino i diamanti brillano poco se paragonati alle star che illuminano il red carpet.
E come ogni anno le statuette premiano solo alcune categorie del cinema, ma tralasciano un'altra importantissima parte, forse immediatamente successiva al cinema: la moda.
E sempre come ogni anno ci sono milioni di persone in tutto il mondo (più o meno accreditate) a dare i loro voti, i loro premi, i loro commenti a quelli che sono spesso i vestiti più spettacolari che si vedono durante l'anno.
E allora, mi prendo il diritto di farlo anche io. A mio modesto e (IN)sindacabile parere ovviamente.


THE BEST
Potrebbe sembrare facile indovinare l'abito giusto per occasioni del genere, ma non è così. Basti pensare a quanti sono gli abiti che effettivamente ci ricordiamo nella storia degli Oscar. Ebbene, quelli sono i veri look azzeccati, da capo a piedi, quelli memorabili, perfetti. Questi sono quelli che secondo me hanno fatto centro nell'edizione di quest'anno.

Dakota Johnson in Saint Laurent

Che sia il suo momento sulla cresta dell'onda lo deve alle 50 sfumature. Ma quell'abito di Saint Laurent che di sfumature di grigio non ne ha mostra come sia determinata a farsi strada anche a colpi di moda. Perfetto l'abito, perfetta l'acconciatura semplice dei capelli, perfetto anche il trucco. Che la si ami o no, stavolta la Johnson ha fatto centro.
 
Jennifer Lopez in Elie Saab

Dive si è o non si è. E lei lo è per eccellenza, non vuole mai passare inosservata e spesso questo le è costato caro. Ma stavolta la Jenny non più from the block era una diva a tutti gli effetti, con un abito principesco (è stata paragonata ad una principessa Disney) ma che ogni donna sogna di poter indossare.
Emma Stone in Elie Saab

Chi è ormai un'icona di stile è Emma Stone. Il suo essere così fresca e frizzante viene amplificato da questo vestito dal colore molto particolare che mette in risalto anche l'incarnato della sua pelle ed il colore dei capelli. Del resto Elie Saab ci ha ormai abituato a meraviglie nella notte degli Oscar...
Lupita Nyong'o in Calvin Klein

Dopo aver fatto centro lo scorso anno in Prada, quest'anno prova, se possibile, a migliorarsi. Un abito di Calvin Klein coperto da seimila perle. Ed il contrasto sulla sua pelle è a dir poco magnifico, non riusciamo a dire se sia l'abito ad esaltare lei o lei ad esaltare l'abito.

Marion Cotillard in Dior

In america dicono che sia il "je ne sais quoi" delle donne francesi. Io dico che semplicemente è l'eleganza innata di Marion Cotillard, a mio avviso una delle più belle, raffinate ed eleganti donne nello spettacolo. Quindi il fatto che fosse una diva d'altri tempi nel suo Dior non ha sorpreso nessuno. C'est magnifique!
Cate Blanchett in Maison Margiela

Un'altra divinità del tappeto rosso è Cate Blanchett. Che seppur quest'anno abbandoni Armani, non perde mai il suo statement sul red carpet. Forse merito anche di quella statement necklace che sembra la ciliegina sulla torta, e basta a fare la differenza su un abito che altrimenti sarebbe stato l'apice della noia, rendendo tutto il look sublime nella sua semplicità.

Anna Kendrick in Thakoon

E' stata tra le prime ad arrivare sul tappeto rosso ed ha subito infervorato i critici di moda di ogni emittente televisiva. A discapito di chi dice che la semplicità stanca, Anna propone un look fresco nel colore, classico nei tagli, e per me il valore aggiunto è tutto nel dettaglio del collare. Semplicemente perfetta.


 "OK"
Come dicevamo sopra, non basta essere belli ed indossare un bell'abito su un red carpet come questo per riuscire a risaltare. Ecco perchè alcuni look sono semplicemente belli...


Julianne Moore in Chanel

Difficilmente sbaglia un colpo la Moore. Ormai è sinonimo di eleganza senza tempo, lo Chanel che indossa è splendido, eppure ci aveva abituato a di meglio. Forse la colpa è mia che non mi accontento, non da lei...
  
Rosamund Pike in Givenchy

L'abito in sè è stupendo. Il colore forte esalta i suoi colori delicati. Ma qualcosa manca per essere perfetta...
Naomi Watts in Armani Prive

Bello l'abito anche se non ci convince del tutto. Forse i capelli avrebbe potuto sistemarli in altro modo.
 
Karolina Kurkova in Marchesa

E' difficile se non impossibile trovare un abito che non stia bene a questa donna. Ma nel complesso, siamo certi che poteva fare di meglio.
 
Lady Gaga in Azzedine Alaia

Ci aveva abituato agli eccessi, a volte anche di cattivo gusto. E stavolta la ritroviamo splendida. Bello l'accostamento degli accessori rossi sui capelli e dei guanti. Ma sarebbe stato perfetto se questi ultimi non fossero sembrati quelli per pulire ma fossero stati semplici.
 
Jessica Chastain in Givenchy

Il blu è il suo colore, ma solo a me dà l'impressione che stavolta quell'abito la strizzi troppo? E che le allarga troppo le spalle...
 
Scarlett Johansson in Versace

Le forme della Johansson sono un cult ad Hollywood. E lei ci tiene a metterle in mostra. Ma stavolta a salvarla dalla banalità dell'abito è senza dubbio la collana. Ed anche il colore ci piace.
 
Meryl Streep in Lanvin

E' il SUO stile. Probabilmente la giacca tuxedo è superflua, ma sappiamo che LEI preferisce coprirsi che scoprirsi.
 
Kerry Washington in Miu Miu 

Ormai ci ha abituato ad una raffinata eleganza senza eccessi e senza rischi.

Felicity Jones in Alexander McQueen

Fiabesco l'abito della Jones, ma il colore non dà la spinta in più.
  
America Ferrera in Jenny Packham

Le forme morbide di America sono perfette in questo abito, il colore è fresco. Probabilmente avrei cambiato la pochette ed aggiunto un bracciale.
 
Behati Prinsloo in Armani Prive

Con il fisico che ha, il lavoro che fa, dubito che ci sia qualcosa che non le calzi a pennello. Ma l'acconciatura forse, l'avrei cambiata.
 
Rita Ora in Marchesa

Avrebbe potuto esagerare ma non l'ha fatto. Apprezziamo questo.


"NO"
E poi ci sono quei look che ci lasciano interdetti. Alcune volte ci fanno pensare "Ma cosa le passava per la testa?", altre volte invece semplicemente non valorizzano chi li indossa. Stavolta secondo me, queste star avrebbero potuto fare una scelta diversa...


Keira Knightley in Valentino

Ok la dolce attesa da voler mascherare, ok lo stile da eterna bambola eterea, ma stavolta sembra che Keira si perda del tutto in quel vestito, sopratutto per i colori.

Gwyneth Paltrow in Ralph and Russo

Già visto. Il rosa sappiamo che le dona, lo ha già sperimentato in altre occasioni con maggiore successo. Stavolta sembra abbastanza banale, nonostante il fiore sulla spalla (anche questo già visto).
 
Reese Witherspoon in Tom Ford

Il bianco e nero è un classico, ma forse questa volta troppo classico. Non dona e non sfigura, il che ad Hollywood non è quello che ci si aspetta. Magari un gioiello al collo, semplice, avrebbe dato qualcosa in più.


Sienna Miller in Oscar de la Renta by Peter Copping

Sienna Miller ha avuto momenti migliori, lo scollo di questo abito non le dona particolarmente e fiocchi che segnano la sua figura non danno il tocco in più ma semmai quello in meno.


Nicole Kidman in Louis Vuitton

Il colore di questo abito si perde un po' troppo sulla carnagione della Kidman, e fa sembrare la cinta rossa come un pugno nell'occhio, unica cosa che si vede. Oltrettutto la borsa e le scarpe non sono stati il massimo dell'abbinamento.
 
Jennifer Aniston in Versace

Voler sembrare eterea con un colore che punta tutto sulla brillantezza del tessuto è un rischio. Perchè quando questa viene a mancare rimane solo un grande punto interrogativo. Senza contare che non valorizza granchè le forme della Aniston, forse per colpa di quello scollo che stona un pò con i tagli dei veli. E l'effetto vedo/non vedo non è dei più seducenti, così come lo spacco.
 
Zoe Saldana in Versace

Lo definirei un elogio del banale. Ok, Zoe ha appena partorito ed è già in gran forma. Tanto di cappello. Ma questo abito non ha niente di eccezionale, niente di nuovo. Un colore banale ed un drappeggio frontale altrettanto scontato. Le spalline oltretutto, non aiutano. Magari un gioiello al polso bello come quello al collo avrebbe dato un tocco di luminosità in più.

Margot Robbie in Saint Laurent

Non sono una grande fan del nero agli Oscar. Forse è per andare sul sicuro, ma neanche questo ha funzionato. Margot è bella, giovane e avrebbe potuto osare. I drappeggi non esaltano la sua figura, in certe pose sembra avere (sembra strano dirlo) fin troppo tessuto addosso.
 
Patricia Arquette in Rosetta Getty

Apprezziamo le star che non esagerano, che sono coscienti del loro corpo e dell'età. Ma troppa serietà stavolta, e proporzioni non adatte al suo fisico.
 
Solange Knowles in Christian Siriano

Ehm. Non saprei cosa dire esattamente, da dove cominciare. Siriano di solito mi piace, ma stavolta...


E per quanto riguarda gli uomini? Per me vince lui!

Chris Evans in Gucci

Anche se questo forse con gli abiti ha poco a che vedere... ;-)

Nessun commento:

Posta un commento